• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Aggiungi Romacheap alla tua home page di google

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Master In Teoria e Tecnica di Cronaca Calcistica - II Edizione

dal 06 Novembre 2017 al 23 Gennaio 2018 - Segnalato da martina serusi
|

info:
A Roma presso Associazione Fonte Meravigliosa - Santa Rita in via Tommaso Arcidiacono 200

http://www.giornalismoecomunicazione.it/home/didattica/master-e-corsi/master-in-teoria-e-tecnica-di-cronaca-calcistica.html

Da lunedì, 6 novembre 2017 - 09:15 fino a martedì, 23 gennaio 2018 - 13:15
Torna dopo il successo della prima edizione il Master in Teoria e Tecniche di cronaca calcistica organizzato dal Centrostudi Giornalismo e Comunicazione.
Presso, Associazione Fonte Meravigliosa - Santa Rita, Via Tommaso Arcidiacono 200 Roma.
Anche per questa edizione il #Master offre la possibilità, attraverso un percorso composto da lezioni in aula e pratica sul campo, di imparare tutti gli aspetti che chi vuole raccontare questo mondo deve conoscere: come si fa una #radiocronaca o una #telecronaca; come si monta un #servizio o come si realizza una #trasmissione televisiva; quali sono le #fonti ufficiali e quelle secondarie del settore; come si prepara un’#intervista; come si scrive un #articolo per la carta stampata o per un portale internet. Questo e molto altro verrà insegnato da docenti qualificati, giornalisti, tecnici, operatori, atleti e dirigenti di società di calcio professionistiche, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Al termine del Corso, ai due migliori partecipanti, sarà assicurato uno stage presso alcune importanti redazioni giornalistiche sportive.

Obiettivi
Alla fine del percorso didattico il partecipante sarà in grado di redigere articoli per la carta stampata, lanci di agenzia, realizzare una trasmissione radiofonica, una trasmissione televisiva, scrivere per siti internet.
La didattica sarà corredata da lezioni di dizione, per un corretto uso del linguaggio, lezioni di montaggio e di grafica per conoscere e utilizzare i programmi e le tecniche che il giornalista deve impiegare nel lavoro quotidiano.

Didattica
La didattica sarà composta da 80 ore di lezioni teorico pratiche in aula e 40 ore di lavoro sul campo, presso redazioni giornalistiche.

Le lezioni in aula sono suddivise in tre macro aeree.
Nella prima macro area si affronteranno quelle nozioni che chi vuole avvicinarsi alla professione giornalistica non può non conoscere. L’uso corretto delle fonti per un giornalista sportivo, la deontologia ed il diritto sportivo, norme e regolamenti.
Nella seconda macro area l’attenzione sarà concentrata sulle peculiarità dei diversi media. Ogni medium (carta stampata, radio, televisione, internet) ha delle caratteristiche ed un linguaggio specifico da utilizzare. Chi vuole intraprendere questa professione deve conoscerne le differenze e saper correttamente usare il linguaggio.
Nella terza macro area si entrerà nello specifico degli aspetti pratici, con lezioni sul come fare un’intervista, una radiocronaca o una telecronaca, lezioni di speakeraggio e la simulazione di trasmissioni radiofoniche e televisive.

Verranno inoltre svolte lezioni di dizione, portamento e media training per saper porsi correttamente davanti ad un obiettivo e imparare a sfruttarne appieno le potenzialità.
Particolare attenzione verrà poi data agli aspetti di pratica sul campo. Ad ogni macro area coincideranno delle ore di pratica, sia in aula, che fuori dall’aula. I partecipanti al Corso saranno presenti all’interno di redazioni televisive e radiofoniche, scriveranno per portali web, redigeranno un giornale, effettueranno interviste, il tutto sotto il costante controllo dei docenti e dei tutor. Una grande opportunità formativa, per testare sul campo quando appreso in aula e conoscere da vicino le redazioni giornalistiche ed i loro funzionamenti.
Saranno inoltre presenti ospiti (allenatori, direttori sportivi, medici sociali) di squadre professionistiche che racconteranno il funzionamento del mondo del calcio visto “da dentro”. Con gli ospiti verranno poi simulate delle conferenze stampa, per testare sul campo cosa avviene in una sala stampa.

La faculty
Il corpo docente è composto da professionisti di alto livello del giornalismo sportivo e da tecnici specializzati, con brevetti riconosciuti, per le lezioni pratiche di dizione, grafica e montaggio video. Il direttore è Marco Madeddu, mentre tra i docenti ci saranno: Massimo Ruggeri; Manuele Baiocchini; Alessandro Austini; Simone Canovi; Matteo Pinci; Piero Torri; Andrea de Angelis; Matteo De Santis; Claudio Sala; Cinzia Tani; Luigi Pisani

A chi si rivolge
Il Corso si rivolge a giovani dai 18 ai 35 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore, anche senza esperienza diretta nel mondo del giornalismo.

Svolgimento
Il Corso si svolgerà a partire dal 6 Novembre 2017 fino al 23 Gennaio 2018, per due giorni a settimana, con orario 9.15-13.15, per le lezioni teorico pratiche in aula, presso l’Associazione Fonte Meravigliosa - Santa Rita, via Tommaso Arcidiacono 200 - Roma.
La parte di lavoro sul campo sarà invece stabilita durante il Corso, anche in relazione agli orari delle trasmissioni presso le quali si svolgeranno le ore di laboratorio.
Allo scopo di garantire la massima qualità didattica, il Corso prevede un numero programmato di massimo 16 partecipanti ad aula. La frequenza ai corsi è obbligatoria per 4/5 del monte ore. Per i partecipanti che abbiano rispettato i limiti di frequenza è prevista la consegna di un attestato di partecipazione.


Stage
Come per la prima edizione, al termine del Corso è previsto uno stage, presso redazioni giornalistiche, per i due migliori partecipanti.

Costi
Quota di partecipazione: Euro 2.050,00 + IVA 22% = Euro 2.500,00

Iscrizioni
Il requisito minimo per l’iscrizione al Master è il possesso del diploma di scuola media superiore. Prima dell’iscrizione verrà svolto un colloquio orientativo, gratuito e non vincolante ai fini dell’iscrizione, con il direttore del Master.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.giornalismoecomunicazione.it/home/didattica/master-e-corsi/master-in-teoria-e-tecnica-di-cronaca-calcistica.html

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali