• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Aggiungi Romacheap alla tua home page di google

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Visita guidata: La Basilica di San Paolo Fuori le Mura

il 10 Febbraio 2018 - Segnalato da Adm-arte
|

info:
Visita culturale: Sabato 10 febbraio ore 10:30 - 12:30 (Circa)
Appuntamento: Ore 10.15, Piazzale San Paolo 1, difronte alla Basilica
Quota di partecipazione: €12,50 in contanti, si prega di portere banconote di piccolo taglio.
Informazioni e prenotazioni: segreteria@adm-arte.it o 3208424686.

Visita guidata: La Basilica di San Paolo Fuori le Mura La Basilica di San Paolo, con la sua imponente struttura peleocristiana, è la più grande basilica patriarcale di Roma dopo San Pietro in Vaticano.
Il complesso sorge sulla Via Ostinse, luogo che la tradizione indica come quello della sepolutura dell'Apostolo Paolo .
Fu costruita nei primi secoli del Cristianesimo quando nel IV secolo l’imperatore Costantino promulgò l’Editto di Milano, con cui pose fine alle persecuzioni contro i Cristiani e conferì loro libertà di culto, favorendo la costruzione di nuovi luoghi di preghiera.
Il luogo del martirio di San Paolo, meta di pellegrinaggi ininterrotti dal I secolo, venne monumentalizzato con la creazione di una piccola basilica, di cui si conserva solo la curva dell'abside. Si doveva trattare di un piccolo edificio probabilmente a tre navate, che ospitava in prossimità dell'abside la tomba di Paolo, ornata da una croce dorata.
La Basilica oggi è il frutto di un profondo intervento di ricostruzione e restauro, avvenuto nella seconda metà del 1800, in conseguenza del furioso incendio del Luglio 1823, che distrusse gran parte dell’antica basilica.
Ripercorreremo la storia della basilica, "un vero e proprio scrigno di fede e bellezza che l’arte ha arricchito nel corso dei secoli". In un percorso articolato tra le 82 colonne che scandiscono l’interno dell’edificio, incontreremo testimonianze di epoche e stili diversi. Ammireremo la bellissima porta bronzea bizantina e il mosaico absidale, eseguito da artisti veneziani; il magnifico ciborio gotico innalzato sul sepolcro dell'Apostolo, opera del grande Arnolfo di Cambio e il Candelabro del Cero Pasquale, attribuito a celebri marmoristi del XII secolo; un’icona musiva della Vergine con il Bambino e la famosa serie dei ritratti di tutti i pontefici, da San Pietro a Papa Francesco.
Nella cappella delle reliquie sono conservate le catene di San Paolo, vero e proprio oggetto di culto e di venerazione.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali