• Unisciti a Romacheap su FaceBook

Alla scoperta del cielo di gennaio al Parco astronomico di Rocca di Papa

il 18 Gennaio 2019 - Segnalato da Associazione Tuscolana di Astronomia

Parco astronomico "Livio Gratton", Rocca di Papa, Via lazio, 14 (località Vivaro)
Orari: dalle 19:00 alle 23:30
Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a segreteria@ataonweb.it

Alla scoperta del cielo di gennaio al Parco astronomico di Rocca di Papa L’evento rientra nel fitto calendario di Astroincontri al Parco astronomico promossi dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) per diffondere la cultura scientifica.

Sotto la cupola di 7 metri di diametro del nuovo Planetario fisso, strumento formidabile di simulazione del cielo, in grado di ospitare fino a 50 persone, gli esperti operatori dell’Associazione Rino Cannavale e Fabio Fedeli illustreranno al pubblico il cielo del mese con l’ausilio di foto spettacolari e di video immersivi a 360 gradi. Durante gli spettacoli multimediali, di grande impatto emozionale, la scienza e il racconto dei miti legati agli oggetti celesti si fonderanno insieme per regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile. “Nel planetario lo spettacolo del cielo stellato, parte del panorama naturale, entra in diretto contatto con il pubblico, con l’intento di emozionarlo e di invogliarlo a interessarsi alla scienza, al suo metodo, alle sue scoperte e alle incredibili ricadute che ha avuto nella vita di tutti i giorni”, sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù.

Agli spettacoli nel Planetario, in programma alle ore 19:00 e alle ore 21:00, seguirà l’osservazione di tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e al telescopio sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione Paolo Crescenzi e Franco Silvestrini.