• Aggiungi Romacheap alla tua home page di google

Astroincontro "Ovunque galassie come granelli di sabbia"

il 08 Febbraio 2019 - Segnalato da Associazione Tuscolana di Astronomia

Parco astronomico "Livio Gratton", via Lazio, 14 - Rocca di Papa.
www.ataonweb.it
Per partecipare all'evento (21:00 - 23:30) occorre prenotarsi inviando una mail a segreteria@ataonweb.it

Astroincontro "Ovunque galassie come granelli di sabbia" In particolare l’evento appartiene alla categoria di Astroincontri denominata “Stelle e scienza”che identifica gli appuntamenti dedicati all’approfondimento e alla discussione di tematiche di forte rilevanza scientifica e attualità, a cura di ricercatori ed esperti. A relazionare sul tema dell’incontro dell’8 febbraio sarà il dottor Giorgio Viavattene, fisico, dottorando in Astronomy, Astrophysics and Space Science all’Università di Roma Tor Vergata e membro del gruppo di ricerca in Fisica solare.

“La comprensione della struttura dell’Universo è probabilmente uno dei capisaldi dell’astrofisica moderna, oltre che del pensiero umano”, spiega il relatore. “Con i grandi telescopi da terra e dallo spazio, oggi è possibile avere delle immagini e dei dati significativi sulle galassie e sugli ammassi di galassie. Fin dai primi studi condotti da Hubble, le galassie sono state catalogate morfologicamente, ed oggi, con una maggior precisione, sono catalogate evolutivamente – prosegue Viavattene – Solo recentemente si è compreso che l’interazione e il merging delle galassie porta alla formazione delle grandi strutture dell’Universo. Ovviamente, la materia oscura e l’energia oscura svolgono un ruolo di fondamentale importanza.”

Al termine della presentazione del ricercatore il pubblico potrà dilettarsi nell’osservazione di tutte le meraviglie del cielo notturno a occhio nudo e ai telescopi. A guidare il pubblico nell’osservazione astronomica saranno gli esperti operatori dell’Associazione Franco Silvestrini e Mauro Ghiri. “Scoprire e osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili, sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù.