• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo la Rassegna GIORNALISTE ITALIANE SUL FRONTE INTERNAZIONALE

dal 08 Marzo 2019 al 10 Marzo 2019 - Segnalato da Teatro Biblioteca Quarticciolo
|

info:
Biglietti
3€

Per info e prenotazioni: 06 69426 222‬ 06 69426 277‬ promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo la Rassegna GIORNALISTE ITALIANE SUL FRONTE INTERNAZIONALE 8, 9 e 10 marzo
GIORNALISTE ITALIANE SUL FRONTE INTERNAZIONALE / Rassegna
a cura di Doppio Ristretto
venerdì 8 marzo, ore 20:30
GLI IMMIGRATI NON ESITONO
Il sistema di accoglienza italiano sta collassando. Da una parte vengono chiusi improvvisamente i grandi centri come il Cara di Castelnuovo di Porto, d’altra parte con il decreto sicurezza e immigrazione colpisce il sistema di accoglienza diffusa, cioè lo Sprar. Il risultato è un misto di caos e disumanità.
Scatteremo una fotografia realistica di quello che sta davvero succedendo in Italia e nel Mediterraneo attraverso l’analisi dei dati ma anche attraverso i racconti di storie vere di frontiera, di uomini, donne e bambini in fuga.
Ne parliamo con:
Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale
Valerio Cataldi, inviato di TG3 e presidente di Carta
Christian Raimo, scrittore e Assessore alla Cultura III Municipio Roma
—————————————————————-
sabato 9 marzo, ore 20.00
EUROPA, IN FONDO A DESTRA
Stiamo assistendo a un sostanziale ritorno dei nazionalismi in Europa: movimenti di una destra radicalmente identitaria, populista e con tendenze xenofobe sono entrati nel Parlamento europeo. Sono destre anomale, nuove, destre che non vogliono essere definite tali. Per lo più “sovraniste”, non fasciste, per quanto in alcuni casi presentino frange estreme e pericolose che dichiarano guerra alle élite europee e all’immigrazione. Alla luce delle imminenti elezioni europee, proviamo a capire cosa succederà all’Europa e all’assetto politico italiano in caso di avanzata delle forze di maggioranza.
Ne parliamo con:
Eva Giovannini, giornalista – Rai2
Marco Damilano, direttore de L’Espresso
—————————————————————-
10 marzo, ore 19.00
IO KHALED VENDO UOMINI E SONO INNOCENTE
In questo libro pubblicato da Einaudi, Francesca Mannocchi, giornalista e documentarista che da molti anni si occupa di migrazioni e zone di conflitto, racconta la scioccante storia di un trafficante di esseri umani, dalla voce contraddittoria di un carnefice, vittima del ricatto di una Libia nel caos. L’autrice dialogherà con Evelina Santangelo, editor e scrittrice.
Ne parliamo con:
Francesca Mannocchi, giornalista
Evelina Santangelo, scrittrice
BIO OSPITI
ANNALISA CAMILLI
Annalisa Camilli è nata a Roma nel 1980. È inviata della rivista Internazionale per cui lavora dal 2007 negli ultimi anni in particolare ha seguito le rotte dei migranti e i loro viaggi verso l’Europa e gli episodi più gravi di razzismo in Italia dalla tentata strage di Macerata all’omicidio di Firenze. Ha lavorato a Rainews24 e all’ufficio di Roma dell’Associated Press. Il suo reportage La barca senza nome pubblicato su Internazionale e XXI nell’aprile del 2017 ha vinto l’Anna Lindt journalism award 2017. Nel 2019 è stata nominata European Young Leader dal think tank europeo Friends of Europe.
VALERIO CATALDI
Valerio Cataldi, nato a Roma il 20 maggio 1967. Inviato speciale, ora al Tg3. Per la Rai ha seguito i principali fatti di cronaca degli ultimi 20 anni, è specializzato in criminalità organizzata e immigrazione, tema che segue dagli anni 90. Ha percorso le rotte delle migrazioni che portano in Europa: da Lampedusa (è stato imbarcato più volte sulle navi di soccorso istituzionali e di Ong) al deserto del Niger, alla rotta dei Balcani, alle enclave spagnole in Marocco Ceuta e Melilla. Ha realizzato inchieste e reportage che hanno vinto premi internazionali come nel 2014 lo scoop sulle docce antiscabbia nel centro di accoglienza di Lampedusa che ha avuto una eco internazionale.
Tra gli altri ha vinto il premio Ilaria Alpi; due volte il premio Luchetta; il premio Mario Francese; il premio Anello Debole.
Curatore della mostra multimediale “Bambini, storie di viaggio e di speranza”, su bambini migranti realizzata con Unicef e Rai inaugurata il 3 ottobre 2017 alla Camera dei Deputati e della mostra “Verso il Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo” a Lampedusa nell’estate 2016 inaugurata dal Presidente della Repubblica, con opere dal Bardo di Tunisi, dagli Uffizi di Firenze e da musei del Mediterraneo esposte accanto a disegni di una bimba siriana e di un rifugiato eritreo e agli oggetti personali delle vittime dei naufragi del 3 ottobre 2013 e del 25 agosto 2015.
Presidente dell’Associazione Carta di Roma da dicembre 2017, ha fondato il Comitato 3 ottobre e l’Associazione Museomigrante.
CHRISTIAN RAIMO
Christian Raimo, insegnante, scrittore, traduttore. Attualmente assessore alla Cultura al III Municipio di Roma. Il suo ultimo libro è Le persone, soltanto le persone (Minimum fax 2014). Coordina il blog collettivo Minima & moralia e cura la sezione dei reportage del sito di Internazionale.
EVA GIOVANNINI
Nata a Livorno nel 1980. Giornalista e inviata Rai. Conduttrice di Popolo Sovrano (Raidue) e di due edizione del Premio Strega, Raitre (2017 e 2018). Autrice del saggio sulle destre europee “Europa Anno Zero – Il ritorno dei Nazionalismi (Marsilio, 2015), membro della Commissione di Saggi sull’Europa istituita dalla presidenza della Camera (2017) e membro del senior advisory board del premio nazionale dedicato alla memoria di Jo Cox (2018). Ha lavorato per Il Tirreno, Affari&Finanza (La Repubblica), Skytg24, Annozero (Raidue), Piazzapulita (La7), Agorà (Raitre), Ballarò (Raitre), Cartabianca (Raitre), Mezz’ Ora in Più (Raitre) coprendo con reportage e dirette tv i principali fatti di attualità italiani ed internazionali.
MARCO DAMILANO
Direttore de L’Espresso, commentatore politico fisso a Propaganda
EVELINA SANTANGELO
Evelina Santangelo è una editor e una scrittrice. Collabora come editor con la casa editrice Einaudi e insegna Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino. I suoi articoli sono usciti su vari quotidiani nazionali, riviste online e blog. Collabora con «L’Espresso».

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali