• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Focus sulle missioni spaziali al Parco astronomico di Rocca di Papa

il 08 Marzo 2019 - Segnalato da Associazione Tuscolana di Astronomia
|

info:
Parco astronomico Livio Gratton, Rocca di Papa, via Lazio, 14 - località Vivaro.
Orari: 21:00 - 23:30
Richiesta la prenotazione via mail a segreteria@ataonweb.it

Focus sulle missioni spaziali al Parco astronomico di Rocca di Papa L’evento divulgativo è organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), attivamente impegnata da oltre 20 anni nella diffusione della cultura scientifica.

Sarà il Dottor Paolo Paliferi, esperto operatore dell’Associazione, ad illustrare al pubblico in sala le gloriose missioni spaziali degli ultimi venti anni. In particolare, la conferenza verterà sulla missione Cassini – Huygens, Opportunity Spirit, Curiosity su Marte, sulla Stardust a caccia di polvere di comete e sulla famosa missione Rosetta per lo studio della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Si parlerà anche della sonda Hayabuse, a caccia di asteroidi, della sonda americana Dawn intorno ai pianetini Vesta e Cerere, senza tralasciare la sonda Americana New Horizon in visita a Plutone, a Ultima Thule e in viaggio oltre i confini del Sistema solare. Dopo avere delineato le ultime missioni spaziali l’esperto si focalizzerà su quelle future, ancora più interessanti: sul ritorno sulla Luna da parte di russi e americani per preparare basi permanenti per lo sfruttamento delle risorse minerarie; sul ritorno sul satellite di Saturno, Titano, con droni e sottomarini per lo studio dei laghi di metano; sull’invio di una sonda sul satellite di Giove, Europa, per indagare in profondità l’oceano di acqua salata esistente sotto la superficie del satellite, sul viaggio su Marte programmato dalla NASA tra il 2030-2035 e su tante altre incredibili missioni. La presentazione tratterà infine dei motori spaziali del futuro in grado di permettere il raggiungimento di velocità elevatissime.

Alla presentazione divulgativa seguirà la consueta ed emozionante osservazione di tutte le meraviglie del cielo notturno, a occhio nudo e ai telescopi, sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA Fabio Fedeli e Simone Cerroni.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali