• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Roma-Castel Gandolfo lungo il Cammino Naturale dei Parchi

il 08 Giugno 2019 - Segnalato da Parco Regionale dell'Appia Antica
|

info:
Appuntamento: Ore 9.30 Fermata Metro B - Circo Massimo (dalla parte della FAO)

EVENTO GRATUITO A NUMERO CHIUSO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per informazioni e prenotazione rivolgersi a:
Per info e prenotazione

Allievo accompagnatore Claudia Errico (tel 349 6480272 - 3884368058)

mail: apiediliberi.comunicazione@gmail.com

AEV Riccardo Virgili (3926875973)

Roma-Castel Gandolfo lungo il Cammino Naturale dei Parchi PRIMA TAPPA DEL CNP - DA ROMA A CASTEL GANDOLFO

Come è organizzato il Cammino Naturale dei Parchi? Che ti tipo di allenamento serve per farlo? E’ pericoloso? Dove si dorme? In che modo possiamo valorizzare e promuovere il territorio camminando?

Per rispondere a queste e qualsiasi altra domanda questa volta non facciamo una presentazione, ma ci sperimentiamo lungo la prima tappa del CNP, insieme a chi l’ha ideato e a chi l’ha camminato.

DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO: 500 mt
TEMPO DI PERCORRENZA: 8/9 h
LUNGHEZZA: 24 KM

Appuntamento: Ore 9.30 Fermata Metro B - Circo Massimo (dalla parte della FAO)
La tappa si svolge prevalentemente in piano tranne gli ultimi 6 km dove si concentra il dislivello maggiore.
Dopo circa 17 Km (intorno alle 16,30/17,00) il percorso attraversa Santa Maria delle Mole in prossimità della stazione FS di Santa Maria delle Mole dove sarà possibile, previa comunicazione all'accompagnatore, concludere il cammino prima del tratto in salita con maggiore dislivello o, al contrario, aggregarsi per l’ultimo tratto.
L’iniziativa si conclude a Castel Gandolfo dove, con chi vorrà, potremo gustare un aperitivo nei locali del centro storico del piccolo borgo.

RITORNO da Castel Gandolfo

Per il ritorno sarà possibile (solo per i primi prenotati) usufruire del servizio navetta gratuito messo gentilmente a disposizione dal Parco Regionale dell'Appia Antica per riportare i partecipanti al Circo Massimo (orario di partenza del pullman intorno alle 21,00 da Castel Gandolfo - orario da confermare). Coloro che non torneranno con il Pulmann potranno tornare con i mezzi pubblici (per info sugli orari dei treni www.trenitalia.it)

L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendole loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché di essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURE

Obbligatorio l'utilizzo di scarponcini da trekking. Richiesto abbigliamento adatto ad una escursione in natura. Portare almeno 2 lt di acqua. Pranzo al sacco. Necessario un capo impermeabile da indossare all'occorrenza. Consigliati bastoncini da trekking, crema solare, macchina fotografica, maglietta e calzini di ricambio. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l'equipaggiamento posseduto dall'escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all'attività.


DESCRIZIONE DELLA TAPPA

Partiremo dall’antica Porta Capena, inizio del Cammino Naturale dei Parchi, e percorreremo via delle Terme di Caracalla e poi via di Porta San Sebastiano fino alla Cartiera Latina, dove il cammino si inoltra nella meravigliosa valle della Caffarella.
Fatto il pieno di natura, passando per la fonte Egeria, proseguiremo sul lato sinistro che costeggia via dell'Almone e successivamente via Cecilia Metella. Ci troveremo così sulla Regina Viarum, dove ci faranno compagnia per molti km l'antico basolato, i sepolcri e le ville imperiali. Da Frattocchie si sale verso i Castelli lungo la viabilità secondaria, ma arrivati a Castel Gandolfo in premio il panorama sul lago di Albano.
Una prima tappa spettacolare, che attraversa da Nord a Sud il Parco Regionale dell'Appia Antica, raggiungendo i comuni di Ciampino e Marino. Un viaggio nel paesaggio tipico della campagna romana decantata dagli artisti del Grand Tour.
Durante la camminata interverranno anche alcuni degli ideatori del Cammino Naturale dei Parchi e alcuni Camminatori che hanno percorso a piedi l’intero Cammino con cui sarà possibile parlare e chiedere ogni informazione utile.
Inoltre ci sarà la partecipazione dell'Associazione ACCADE che attraverso esercizi di stretching e consapevolezza corporea ci permetterà di arrivare all'arrivo meno affaticati e soprattutto pienamente soddisfatti del traguardo raggiunto!

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali