• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Aggiungi Romacheap alla tua home page di google

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Ferhat Özgür | Conquest

dal 23 Maggio 2017 al 26 Maggio 2017 - Segnalato da AlbumArte
|

info:
Martedì 23 maggio 2017 ore 19.00: proiezione e, a seguire,
dibattito con l’artista e Cristiana Perrella; Da mercoledì 24 a venerdì 26 maggio, dalle 16.00 alle 21.00: proiezione di Conquest in loop.

Conquest, girato neanche due mesi prima del tentato colpo di stato militare, cattura l'eccitazione della sfarzosa parata nazionale svoltasi a Istanbul il 29 maggio 2016, con la partecipazione di un milione di spettatori in Piazza Yenikapi. Presidiano l’evento un insieme di forze inverosimili: novemila agenti di polizia, cinque elicotteri, un sottomarino, una nave da guerra, tre imbarcazioni della guardia costiera e ventisette cani poliziotto

Il Comune Metropolitano di Istanbul, l’organizzatore dell’enorme manifestazione insieme all'Ufficio del Governatore di Istanbul, ha meticolosamente pianificato gli aspetti logistici al fine di garantire la massima partecipazione, organizzando un totale di 5.005 bus per il trasporto fino alla piazza dei cittadini provenienti da 38 distretti della provincia. Inoltre, un totale di 146 traghetti ha trasportato i cittadini da 26 moli diversi verso i 21 del distretto cittadino. La manifestazione è una belligerante replica populista e anti-Occidentale della conquista di Costantinopoli, per mano dei Turchi Ottomani e il video mira a decifrare in quale modo i fatti storici siano interpretati dal potere e anche con quali modalità un'arena pubblica, nella quale è il potere stesso a indirizzare la comunità, possa essere ideologicamente plasmata. L’artista alterna in una doppia proiezione, il discorso ufficiale e ridondante dell’oratore nazionalista, con interviste alla gente comune, tra cui un immigrato. Tutti parlano con enfasi del passato ma, forse, ancora più importante per una simile occasione, raccontano una visione anticipata del futuro. L'alternanza dei sottotitoli tra le due proiezioni evoca un’acuta coesione tra le due, che è anche una dichiarata provocazione. (versione originale con sottotitoli in italiano)
Ferhat Özgür ritorna per la terza volta a collaborare con AlbumArte, dopo la sua mostra personale in una tappa di AlbumArte VideoArtForum nel marzo del 2016 a Roma e la sua partecipazione alla prima edizione di Anteprima, screening video di artisti italiani e turchi, a Istanbul nel 2011.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali