• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Aggiungi Romacheap alla tua home page di google

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

La pelle della donna, nella performance SKIN/TONES di Francesca Fini

il 17 Marzo 2018 - Segnalato da Francesca Fini
|

info:
Via dei Rutoli 12, San Lorenzo

La pelle della donna, nella performance SKIN/TONES di Francesca Fini Sabato 17 marzo, dalle 17.00 alle 20.00, Her: She loves data invita il pubblico romano al finissage della mostra Red - Francesca Fini /// solo show.

Il bellissimo spazio di Via dei Rutoli 12, a San Lorenzo, gestito da HER - Human Ecosystems Relazioni, aprirà le sue porte alle 17.00 con una retrospettiva video, per proseguire poi alle 19.00 con la più recente performance dell’artista, SKIN/TONES (Toni / di pelle).

SKIN/TONES (toni / di pelle)
La pelle è un paesaggio che racconta una storia sempre diversa.
La pelle di una donna, scansionata da un microscopio digitale, mostra dettagli che sembrano mappe di pianeti bellissimi e spaventosi: una varietà infinita di colori e forme, schemi e imperfezioni, viene tradotta in flusso di dati.
Il corpo nudo dell’artista, offerto al pubblico, è perfettamente sagomato da due luci al neon che lo isolano dal contesto, mentre la lente del microscopio digitale ne rivela l’infinita varietà di tessiture.
Il software elaborato dall’artista calcola il colore medio di ogni segmento di tessuto, trasformando il flusso di dati in suono e video generati dal vivo. Le immagini proiettate nello spazio performatico sono il risultato dell'immagine proveniente dal microscopio digitale, elaborata in tempo reale in incredibili rendering caleidoscopici che trasformano anche la più piccola imperfezione in arte vivente: cicatrici, ferite, nei, rughe e microscopiche lesioni diventano mandala, rosoni di chiesa, cristalli e gioielli.

L’evento in Via dei Rutoli 12 è la tappa finale di un lungo tour internazionale della performance SKIN / TONES, che ha incluso, tra gli altri, spazi come Il Museo Guggenheim di Bilbao, e la Friche la Belle de Mai di Marsiglia.
La performance è stata presentata per la prima volta nell’Aula Magna della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre, a cura di Lori Adragna, all’interno del progetto Il luogo: spazio, esistenza, materia per una ricerca sulla specificità (eventuale) dell’arte femminile, ideato da Anna Maria Panzera e Veronica Montanino.

Francesca Fini è un'artista italiana che si muove in quel territorio di confine dove le arti visive si ibridano, generando una sintesi nuova proprio nel linguaggio performativo contemporaneo.
Negli anni ha presentato il suo lavoro al Museo MACRO e MAXXI di Roma, al Guggenheim di Bilbao, al Schusev State Museum of Architecture di Mosca, alle Tese dell'Arsenale di Venezia, al Georgia Institute of Technology e molti altri. Ha performato a Toronto per FADO Performance Art Festival, a Chicago per Rapid Pulse Festival, a Belo Horizonte per FAD Festival De Arte Digital, a San Paolo e a Rio per FILE Electronic Language International Festival, a Madrid per IVHAM e Proyector Festival, a Mumbai per Kala Ghoda e a Tokyo per il Japan Media Arts Festival. A Venezia ha preso parte alla prima Venice International Performance Art Week, nei suggestivi spazi di Palazzo Bembo. Nel 2014 e nel 2016 è stata selezionata da Bob Wilson per partecipare alla residenza artistica presso il Watermill Center di New York, e successivamente invitata alla Triennale di Milano per un evento del Watermill presso l’Illy Art Lab.
Ha la sua base in Italia, ma espone, ricerca e lavora in tutto il mondo. Nel 2016 ha ultimato il film sperimentale “Ofelia non annega" (con Istituto Luce Cinecittà), inserito da Adriano Aprà tra i migliori film italiani di tutti i tempi. La Treccani cita Francesca Fini alla nuovissima voce "cyber-performance", come una degli artisti più significativi in Italia.
www.francescafini.com

“Red-Francesca Fini ///solo show” è un evento promosso da HER - Human Ecosystems Relazioni.
Her: She loves data in collaborazione con Performance Art TV, AOS - Art is Open Source, 4Changing SpA.
A cura di Arianna Forte

h 17.00 - mostra Red e rinfresco
h 19.00 - performance SKIN / TONES

Sabato 17 marzo 2018, Via dei Rutoli 12, San Lorenzo, Roma.
Per info: 340 9162400
Programma aggiornato su Facebook: https://www.facebook.com/events/171176113671587/

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali