• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Iaca Studio per Emergency a Ikigaia Art Gallery - Roma

dal 06 Dicembre 2019 al 22 Dicembre 2019 - Segnalato da Sarah Panatta
|

info:
Dal 2 al 22 dicembre, presso la Ikigai Art Gallery in Via Sirte 39, Roma

Iaca Studio per Emergency a Ikigaia Art Gallery - Roma La connessione delle arti e la forza civile dei loro messaggi nella magia dei racconti visivi di Fabiana Iacolucci e Valentina Calvani (Iaca Studio) in mostra presso Ikigai Art Galery (Via Sirte 39, Roma) dal 6 al 22 dicembre, a sostegno di Emergency e della sua lotta per la parità dei diritti anche nell’accesso alla cura medica.

Per l’occasione, parte del ricavato sarà devoluto ad Emergency, in particolare i fondi raccolti saranno destinati al Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya in Iraq.
Iaca studio sostiene l’idea di cura di EMERGENCY, che crede che essere curati sia un diritto umano fondamentale e che, come tale, debba essere riconosciuto a ogni individuo.

Il centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya, in Iraq offre la possibilità di una vita autosufficiente agli amputati da mina.
I pazienti vengono sottoposti a trattamenti di fisioterapia e all’applicazione di protesi e possono frequentare corsi di formazione professionale per imparare un lavoro compatibile con l’handicap.
E’ l’unica struttura specializzata e gratuita nella zona, ed è diventato un punto di riferimento per tutto l’Iraq, per la Siria e l’Iran.

Iaca studio crede nell’importanza della bellezza, come Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY, che afferma: “Vogliamo che i nostri ospedali siano anche belli, "scandalosamente belli": perché la bellezza diventa segno di rispetto verso persone profondamente segnate dalla guerra o dalla malattia e un luogo bello offre le condizioni essenziali per recuperare dignità nella sofferenza.”


Sostengono il progetto:
Zoorama - produzioni cinematografiche
Silvia Simeone


IACA studio

Iaca studio nasce dall’incontro di Fabiana Iacolucci e Valentina Calvani e si occupa di illustrazione, animazione, progetti editoriali e d’arte.

Crede e si fonda sull’importanza della connessione Arte - Sociale. Fedele a questa linea realizza:

“Tracce di guerra” un’esposizione di opere materiche per il progetto Antigone-il film al MACRO ASILO Roma ;

“Ombre di guerra” un’animazione per il progetto Antigone-il film al MACRO ASILO Roma;

“Le Imperdonabili – Il pensiero della resistenza” la mostra ispirata alla figura della giornalista russa Anna Politkovskaja e altre donne testimoni scomode della realtà che le circonda, che scelgono di non tacere e resistere;

Still White, mostra‐installazione sulla violenza di genere MACRO TESTACCIO Roma

Top Topi per la Terra, in occasione dell’Earth Day- giornata mondiale per la Terra, per Earth Day Italia.

“Il tuffo di Lulù” libricino illustrato pensato come strumento per la sensibilizzazione sulla violenza assistita che vede impegnati i centri antiviolenza D.i.Re.

La grande fuga Silenziosa edito da Lavieri edizioni. Un divertente silent book che abbatte le barriere linguistiche e che cerca di sensibilizzare sul diritto degli animali di vivere nei loro habitat naturali.

“Le mie due Mamme” e “I miei due papà” editi da Il Ciliegio edizioni per sensibilizzare sul tema dell’omogenitorialità.




IKIGAI art Gallery


IKIGAI art gallery si trova nel cuore del romano quartiere africano, a pochi passi dall’elegante e magica cornice di Coppedè.

Lo spazio espositivo, curato e diretto da Alessia Ferraro, ha come mission di avvicinare il pubblico all’arte, strumento educativo, riabilitativo e salvifico.



FABIANA IACOLUCCI

Fabiana Iacolucci nasce a Roma dove si diploma con il massimo dei voti presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma.
Fumettista Disney per le testate di Topolino, Minnie e Cip e Ciop.
Realizza i suoi progetti pittorici in Italia e all’estero, con esposizioni collettive e personali a San Francisco e Seattle, Vienna, Francforte, Stuttgart, Mannheim, Mainz e Singen. In quest’ultima viene scelta come rappresentante dell’arte italiana.
In Italia, ha esposto in diverse città. A Roma, presso il Palazzo dei Congressi, l’Accademia delle Belle Arti, Museo Macro Testaccio-Spazio Pelanda, lo storico Cinema Farnese e in diverse gallerie d’arte. Ha partecipato all’evento “Eating art, get the best from your food”, al Palazzo delle Esposizioni.
Ha lavorato per la Sovraintendenza dei Beni Culturali come restauratrice.
Realizza storyboard ed illustrazioni nel settore della pubblicità e dell’editoria. Artista attenta alle tematiche sociali. Autrice di libri per bambini.
Docente di pittura, fumetto e storia del design.

Vincitrice del concorso pittorico “I Personaggi nel mondo dell’Arte”, indetto dalla Walt Disney. Pubblicazione dell’opera vincitrice nel libro “The Magic Gallery” edito da Mondadori
Selezionata per la rivista Illustrati edita da Logos Edizioni per i numeri di Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre 2018
Vincitrice del concorso pittorico “Cosma e Damiano” – Roma


VALENTINA CALVANI

Valentina Calvani nasce a Roma e si è formata al D.a.m.s.
In seguito approfondisce gli studi sul teatro contemporaneo, di ricerca e sperimentale con Roberta Carreri dell’Odin Teatret di Eugenio Barba.
La passione per il teatro non è separata dalla passione per la scrittura e frequenta così il laboratorio di drammaturgia Officina teatrale cantiere di scrittura e collaudo, a cura di Rodolfo di Giammarco in collaborazione con Laura Novelli.
L’importanza della pedagogia teatrale e della sua applicazione in settori teatrali ed extra teatrali la porta ad ampliare ancora la sua formazione e a frequentare il laboratorio di arti terapie tenuto da Stefania Ventura docente del Master triennale in arti terapie dell'A.E.P.C.I.S. (Associazione Europea Psicofisiologi Clinici per l’integrazione sociale di Vezio Ruggieri).
Come regista realizza 4:48 Psychosis di Sarah Kane candidato al Premio Le maschere del Teatro e Il Bosco di David Mamet, spettacoli apprezzati da pubblico e critica.
Collabora, in qualità di responsabile di produzione e aiuto regia, con diverse società e associazioni tra cui Alimatika srl, Teatro delle Donne, Associazione Muovileidee.
Dopo l’incontro con Fabiana Iacolucci si avvicina al mondo dell'editoria per ragazzi, dell’illustrazione e al mondo della pittura, approfondendo un particolare interesse per l’animazione.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali