• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

MOSTRA FOTOGRAFICE "EMOZIONI IN UN CLICK"

dal 30 Novembre 2013 al 05 Gennaio 2014 - Segnalato da Camilla Marinelli
|

info:
STAZIONE FERROVIARIA DI ROMA TRASTEVERE
PIAZZA FLAVIO BIONDO, 13 – ROMA
INGRESSO LIBERO

CASA MIA CASA NOSTRA TEL 062011391

COMUNICATO STAMPA

Mostra fotografica “Emozioni in un click”
Progetto educativo sul riconoscimento e controllo delle emozioni
a cura di Camilla Marinelli, Carlo Iacozzilli, Eleonora Fadda, Francesca Petrucci
Promossa dalla VIDE MIC MAG TBM ONLUS
Con la collaborazione di GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

OPENING 30 NOVEMBRE 2013 ORE 16:30
DAL 30 NOVEMBRE AL 6 GENNAIO 2014
STAZIONE FERROVIARIA DI ROMA TRASTEVERE
PIAZZA FLAVIO BIONDO, 13 – ROMA
INGRESSO LIBERO

Inaugura sabato 30 novembre presso la stazione ferroviaria di Roma in Trastevere la mostra fotografica “Emozioni in un click” realizzata dai bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni che frequentano il centro diurno di Tor Bella Monaca.
La mostra fotografica presenta 31 fotografie e disegni di bambini e agazzi impegnati a mostrare la loro visione personale e intima legata alle emozioni ( dalla paura alla felicità, dalla gelosia allo stupore).
Il progetto – che si è sviluppato durante l’anno 2013 – rientra nelle attività educative previste dal centro diurno “Casa mia, casa nostra” con lo scopo di offrire ai minori un’occasione di riflessione sul riconoscimento delle proprie e altrui emozioni e di come poterle raffigurare a livello visivo e pittorico.
Nello specifico, il percorso formativo si è differenziato secondo la fascia d’età e in base alle modalità scelte dai rispettivi educatori.
Ai bambini dai 4 ai 10 anni è stato chiesto di riconoscere le emozioni principali ( paura, tristezza, rabbia, felicità ) partendo dalla lettura di testi diversi e che potevano aiutare il bambino ad identificarsi con il “personaggio-guida”. Tutto il percorso si è concluso con la rappresentazione di una situazione, un oggetto o uno sguardo mediante un disegno o una fotografia realizzati dai bambini.



Ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni si è chiesto di scegliere in modo autonomo un’emozione e di fotografare un paesaggio, un luogo, un oggetto o un volto che rappresentasse simbolicamente l'emozione scelta.

La mostra fotografica è il risultato di un lavoro complesso legato al mondo delle emozioni dove i minori, grazie al linguaggio fotografico e pittorico, hanno dato libero sfogo alle loro capacità espressive e di interpretazione.
“Casa mia, casa nostra” con la mostra fotografica " Emozioni in un click" vuole sensibilizzare il pubblico verso il tema della solidarietà, dell'assenza di pregiudizi verso il prossimo ( e alle volte verso anche i minori) mostrando una realtà, quella di "Casa mia, casa nostra", che si impegna ogni giorno a migliorare le condizioni sociali di molti minori residenti a Tor Bella Monaca.

Il Centro Diurno "Casa mia, casa nostra" è un progetto sostenuto dalla ONLUS VIDES MIC MAG TBM in sinergia con la Parrocchia “Santa Maria Madre del Redentore”.
Opera dal 2003 a Tor Bella Monaca con lo scopo di promuovere la crescita dei minori del quartiere e prevenire il disagio sociale cui questi sono sottoposti, attraverso un percorso educativo e di sostegno pedagogico ispirato al sistema salesiano. Dal 2003 a oggi il centro diurno "Casa mia, casa nostra" ha accolto e sostenuto più di 300 minori.

UFFICIO STAMPA
Contatti:
Camilla Marinelli cell. +393284820009 e-mail: camilla.marinelli@yahoo.it Francesca Samà – tel. 062051719 – cell. +393492138772 e-mail: francysama@gmail.com

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali