• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Sulle Tracce dei Ghiaccia. Alaska, Caucaso, Karakorum

dal 14 Dicembre 2014 al 25 Febbraio 2015 - Segnalato da Gianfranco Calandra
|

info:
Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini"
Piazza Guglielmo Marconi, 14 - 00144 Roma EUR
+3906549521
Orario: dal lunedì al sabato, 9,00-18,00; domenica e festivi, 9,00-13,30
Biglietto intero 6,00€, ridotto 3,00€
http://www.pigorini.beniculturali.it

Sulle Tracce dei Ghiaccia. Alaska, Caucaso, Karakorum L’Associazione culturale Stilelibero in collaborazione con l’Associazione no-profit Macromicro inaugurano, sabato 13 dicembre alle ore 16:00 nel Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma, una nuova tappa di Memorandum che, nella capitale, si presenta al pubblico con il progetto fotografico e scientifico di Fabiano Ventura dal titolo Sulle Tracce dei Ghiacciai.
Fabiano Ventura, fotografo e alpinista, ha documentato gli effetti dei cambiamenti climatici in Alaska, Caucaso e Karakorum negli ultimi cento anni. Partendo dagli scatti storici dei primi fotografi esploratori come Vittorio Sella, Massimo Terzano, Ardito Desio, Mor Von Dechy e Wlliam Osgood Field, Ventura ha ripreso, ghiacciaio dopo ghiacciaio le stesse identiche inquadrature. Ne scaturisce un confronto fra storico e contemporaneo che lascia stupefatti, sia per la bellezza delle immagini, sia per ciò che esse rivelano: un mutamento profondo del pianeta.

Il percorso espositivo, che rimarrà aperto al pubblico fino al 25 febbraio 2015, prevede, oltre ai 40 confronti fotografici e alle 14 gigantografie lunghe 3 metri, l’esposizione di fotografie storiche di grande valore, di cui alcune inedite, che hanno subito un lungo processo di restauro nonché le attrezzature fotografiche e il vestiario dell’epoca a confronto con le attrezzature moderne. Inoltre, una video istallazione interattiva dell’artista Paolo Scoppola, intitolata In cammino nel tempo. Il pubblico, attraverso semplici gesti, potrà interagire con le immagini: ingrandire i particolari o sovrapporre le immagini moderne a quelle storiche per osservare le mutazioni dei ghiacciai avvenute nel tempo. Si tratta di un’opera didattico artistica ideata per il progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali