• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

MOSTRA FOTOGRAFICA

dal 20 Marzo 2016 al 31 Marzo 2016 - Segnalato da gianni boattini
|

info:
spazio espositivo hotel domus romana - via quattro fontane 113 roma

GLI INCONTENIBILI DI OFFICINA 21F

Officina 21F è un gruppo di fotografia indipendente che in questi ultimi anni sta confezionando un successo di pubblico non indifferente benché sporadicamente, una critica acida e scorticante, tenta di ostacolarne l’operato. Senza ombra di dubbio la loro fotografia non segue l’ortodossa narrazione più volte richiesta in un progetto fotografico ma non possiamo disconoscere loro la talentuosa immaginazione interpretativa.

La prima impressione che si ha dinanzi alle loro opere fotografiche è di smarrimento. Sconcerto per lo più dovuto dal fatto di non trovare nella loro narrazione un inizio e una fine. Tutto sembra essere sospeso in una interminabile attesa. Il figurativo, dei tableaux vivants, vive di figure femminili dallo sguardo penetrante, spoglie di erotismo. Gli oggetti, quando in uso nella composizione, vengono dissociati o frammentati in articolate strutture iconografiche.

Potremmo classificare la fotografia di Officina 21F a un souvenir derivante dalla linea surrealistica del novecento o paragonabile, forse, ad un frammento della metafisica dove la stasi più immobile predomina. Di certo è che la fotografia di Officina 21F appartiene, per identità, alla sfera dell’inconscio. Ed è proprio nell’alterazione mentale che il gruppo scova immagini da fotografare.

Ribelli alla dottrina fotografica del momento che formalizza l’arte fotografica alla sola standardizzazione del reportage e della street photography il gruppo riassume in uno slogan i contenuti del loro immaginario: “…creare il caos nell’ordine apparente delle cose”.

Persino il titolo, lattadarambe tà, dato all’imminente mostra in programma può sorprendere e confondere ma al dire dei membri del gruppo trattasi in realtà di un suono che provoca nel pronunciarlo voglia di ridere. Un suono contagioso. Libera uforismo collettivo se ripetuto a voce alta con cadenza di tre. Aiuta a diluire il chiasso della mente razionale. A ridere di stessi. Lattadarambe tà è un antidoto naturale, una provocazione incoerente per curare la demenza sociale che ci vuole tutti conformi e in fila per due.

Il gruppo di fotografia indipendente Officina 21F sarà in mostra dal 20 al 31 marzo 2016 presso lo spazio espositivo ubicato all’interno dell’Hotel Domus Romana in Via Quattro Fontane, 113 – Roma. L’evento è organizzato dalla Eudaimonia Event una realtà che si adopera da tempo nella ricerca di nuovi talenti nel campo delle arti visive. Ad oggi, un punto di riferimento per molti artisti emergenti. Il vernissage della mostra avrà luogo domenica 20 marzo alle ore 19.30. La serata sarà animata musicalmente da Giuseppe Muraca e Chiara Mastroianni con canti e ritmi tratti dal repertorio della musica popolare calabrese.

Info: +39 3478233975/+39 3337610132/+39 3332078647
www.augianboat.wix.com/officina21f
www.eudaimoniaevent.com

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali