• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Aggiungi Romacheap alla tua home page di google

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

City Nature Challenge 2018

dal 27 Aprile 2018 al 30 Aprile 2018 - Segnalato da ParcoAppiaAntica
|

info:
Appuntamento: ore 10.00 Largo Pietro Tacchi Venturi
Per info, scrivere a
educazione@parcoappiaantica.it
Evento gratuito.

City Nature Challenge 2018 Quest’anno la nostra città ha deciso di aderire ad un’iniziativa promossa dall’Accademia delle Scienze della California, City Nature Challenge (http://citynaturechallenge.org/), che prevede una competizione tra 60 città nel mondo, incluse Los Angeles, New York, Londra, Berlino, Madrid, Tokyo ed altre, che si svolgerà tra il 27 e 30 Aprile 2018
L’obiettivo è raccogliere con l’aiuto dei cittadini il più alto numero di segnalazioni di biodiversità (piante, licheni, mammiferi, insetti, uccelli, anfibi..) contribuendo così alla conoscenza di questo importante patrimonio.
Partecipare è facile, basta scaricare un’App che è stata sviluppata per sistemi Android e IOS nell’ambito di un Progetto Europeo, CS-MON Life (http://citynaturechallenge.org/).
Una volta scaricata l’App ed essendosi registrati, durante i 4 giorni della competizione, si potrà andare nei numerosi parchi e giardini della città, solo dentro il GRA, e scattare foto di piante ed animali spontanei.
Queste foto si potranno caricare sul portale di CS-Mon, selezionando la campagna di segnalazioni “CNCRome2018” e seguendo le istruzioni in allegato.
Non serve conoscere i nomi degli organismi fotografati, questi saranno identificati nei giorni successivi da un gruppo di esperti.
I dati raccolti e validati saranno quindi trasmessi al Network Nazionale della Biodiversità (http://www.nnb.isprambiente.it/) e da qui resi disponibili alla comunità scientifica nazionale e internazionale.
Vincerà la città che sarà in grado di coinvolgere il maggior numero di cittadini e di raccogliere il maggior numero di segnalazioni valide.
A questo scopo con i partner dell’iniziativa (Accademia delle Scienze, Regione Lazio, Parco dell’Appia Antica, Università di Tor Vergata, Università di Trieste, WWF, Zetema), abbiamo deciso di organizzare diversi Bioblitz al Parco di Centocelle, Valle della Caffarella, Villa Torlonia e Villa Borghese, dove esperti e scienziati accompagneranno cittadini e studenti alla scoperta della biodiversità.
Per chi vuole partecipare l’appuntamento in Caffarella è il 27 aprile alla Casa del Parco alle 10.00 o alle 14.30.
Da lì, dopo una breve presentazione del progetto, si partirà con ricercatori esperti a caccia di biodiversità.
Per partecipare come singoli o come classi basta scrivere a: educazione@parcoappiaantica.it

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali