• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Aggiungi Romacheap alla tua home page di google

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 1 persone e non piace a 0 persone

Lisistrata: offline o castità debutta a Roma al Teatro Agorà

dal 16 Marzo 2018 al 18 Marzo 2018 - Segnalato da Teresa
|

info:
Via della Penitenza, 33

Lisistrata: offline o castità debutta a Roma al Teatro Agorà Lisistrata: offline o castità debutta a Roma al Teatro Agorà

Di Teresa Maddonni

Il 16 marzo la Lisistrata, brillante e intramontabile commedia di Aristofane, andrà in scena in una nuova veste al Teatro Agorà di Roma.
Non siamo ad Atene, ma a Roma, non siamo nel quinto secolo avanti Cristo, ma nel 2018, un bar diventa la moderna agorà, luogo di ritrovo per Lisistrata e le sue compagne. Una compagnia di giovani attori diplomatisi lo scorso anno all’Accademia Fondamenta ha deciso di far rivivere la vicenda dell’eroina ateniese, catapultandola direttamente ai nostri giorni. Una scelta coraggiosa e una rivisitazione davvero originale che non mancherà di stupire. Gli uomini completamente assorbiti da un gioco virtuale, arrivando a immaginarsi antichi greci impegnati nella guerra del Peloponneso, trascurano le loro donne che decidono così di attuare lo sciopero del sesso guidate da un unico motto: “offline o castità”. Tra tende e magliette rosa schocking, borse in fiamme e calici di vino, gli attori si incalzano in esilaranti botta e risposta con picchi di comicità. La fermezza di Lisistrata, gli isterismi di Critilla, la tenacia di Lampitò e le sue compagne, si scontrano con il puerile e goffo atteggiamento della controparte maschile impegnata in “battaglia”. L’adattamento 2.0 di quattro ragazzi del gruppo, diretti dalla regista Michela De Nicola, nasce da un legame con questo testo che parte da lontano e che li ha portati a considerare l’ipotesi di metterlo in scena in una chiave nuova, ma senza stravolgere eccessivamente l’originale. Lisistrata è un personaggio dalle innumerevoli sfaccettature e l’opera tutta è estremamente moderna per i temi che tratta e si presta dunque ad affrontare anche un problema serio del nostro tempo come quello del disturbo da gioco, senza rinunciare ovviamente alla comicità. Come Aristofane ne aveva fatto un’eroina della pace tra Spartani e Ateniesi, questa Lisistrata degli anni duemila diviene paladina della riconciliazione con il mondo reale, laddove ci troviamo sempre più spinti verso il virtuale. Anche la parità di genere, già a suo modo richiamata da Aristofane, resta motivo profondo dell’intera commedia. Un lavoro corale in tutti i sensi, che ha visto la collaborazione di ogni singolo elemento del gruppo, forte anche dell’affiatamento e sintonia tra gli attori. Canzoni originali, balli, costumi eccentrici e trovate fuori dagli schemi, mescolate alla maestria degli attori danno nuova vitalità all’opera che non disattenderà le aspettative. Lo spettacolo andrà in scena per la prima volta il 16 Marzo, con successive repliche il 17 e 18 per regalarvi un’ora di genuine risate e buonumore.

Venerdì 16 ore17.00
Sabato 17 doppia replica ore 17.00 ore 21.00
Domenica 18 ore 17.00

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali