• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 1 persone e non piace a 0 persone

Caffè filosofico: la vendetta al tempo degli dei. Nietzsche e la Genealogia della morale

il 16 Febbraio 2020 - Segnalato da Penelope
|

info:
ore 17.00 ArtSharing Roma, Via Giulio Tarra 64 (zona Monteverde/Colli Portuensi) prenotazione gradita 338-9409180 artsharimg.roma@gmail.com . Quota di partecipazione 4 Euro soci, 5 Euro ospiti, inclusa consumazione (caffè e ciambellone)

Caffè filosofico: la vendetta al tempo degli dei. Nietzsche e la Genealogia della morale I caffè filosofici non sono 'conferenze' ma conversazioni guidate, in cui il pubblico è invitato a contribuire all'argomento con il proprio pensiero. Si discute dopo una introduzione storica al filosofo del giorno ed un breve esame del testo di riferimento, sulla linea guida del pensiero del filosofo. Quella dei caffè filosofici è una tradizione nata in Francia nel XVIII secolo, quando appunto ci si riuniva nei caffé proprio per confrontarsi su temi d'opinione anche sui fatti contemporanei: tra i più abili a guidare la conversazione vi fu nientemeno che Diderot! I Café philo sono rinati a Parigi negli anni Novanta e ora sono diffusi in ottanta paesi del mondo.
Al modello francese noi abbiamo aggiunto il punto di vista dell'arte: gli artisti hanno infatti sempre esplorato le urgenze del loro presente e, molto spesso, lo hanno fatto attraverso la rappresentazione del mito.
A seguito del caffè filosofico sull'amore (Platone, Il simposio) sull'amicizia (Aristotele, Etica nicomachea) è emerso il desiderio di analizzare il loro contrario, il desiderio di vendetta, che spesso si accompagna anche all'amicizia o all'amore deluso. Quindi affidiamo a Nietzsche e alla guida di Fabio Funiciello il viaggio attraverso questo sentimento: la Genealogia della morale di Friedrich Nietzsche è un testo scomodo, uscito con intento polemico nel 1887 ma pienamente attuale. Quante volte nascondiamo sotto la definizione di "trionfo della giustizia" quello che invece è un desiderio di vendetta e di rivalsa, siano esse personali o sociali? Concluderemo con la vendetta divina per eccellenza, quella di Zeus contro Prometeo che donò agli uomini suoi figli il fuoco e la capacità di progredire.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali