• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Palazzo Farnese e Borgo di Caprarola

il 26 Settembre 2020 - Segnalato da Livia De Stefano
|

info:
Data ed ora : Sabato 26 settembre 2020 ore 10,00 (si raccomanda di arrivare almeno un quarto d’ora prima)
Appuntamento : di fronte all’ingresso del Palazzo Farnese, Piazza Farnese, 1 – Caprarola (VT)
(N.B.: chi non dispone di un mezzo proprio è pregato di specificarlo nella prenotazione; si farà il possibile per offrirgli un passaggio in automobile)
Quota di partecipazione: euro 25,00 (escluso il pranzo)
Ingresso al Palazzo : euro 5,00
Durata Visita: escursione giornaliera
Prenotazione obbligatoria entro sabato 19 settembre 2020
(Lo svolgimento della visita è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di prenotazioni)
Contattare Livia De Stefano scrivendo all'indirizzo mail: liviadestefano@passeggiateroma.eu oppure Tel. 347.1007191
L’incontro è condotto dal Prof. Pietro Massolo, Storico.

Palazzo Farnese e Borgo di Caprarola Mattina : Palazzo Farnese fra storia, mitologia e arte manierista

Il Palazzo Farnese è considerato caposaldo dell’architettura del tardo Rinascimento Italiano a cui lavorarono alcuni tra i più insigni maestri italiani del ‘500 : il Sangallo, il Vignola, i fratelli Zuccari, Antonio Tempesta, Giovanni De Vecchi e tanti altri. Concepito inizialmente come fortificazione pentagonale, il palazzo fatto costruire dai Farnese costituisce uno dei più importanti esempi di dimora signorile del secolo XVI. Al suo interno si possono ammirare splendidi affreschi di stile manierista, la cui tematica spazia dal sacro al profano, dalla mitologia alla storia, dalla geografia all'astrologia. Molto belli sono anche i giardini bassi e i giardini alti, nei quali la vegetazione, ben curata, contribuisce alla salubrità dell'aria collinare e si sposa con fantasiose sculture e architetture.
Pranzo : “Antica Trattoria del Borgo” (facoltativo)
Pomeriggio : Seguendo la “Via Dritta” creata dal Vignola, scopriremo Palazzi, chiese storiche, fontane e capiremo la storia e la trasformazione del Borgo voluta dai Farnese.
Escursione a Caprarola e al suo territorio, tra i vicoletti del borgo e i bei palazzi della Via Dritta. Una visita guidata per rivivere le contese medievali dei feudatari, l'insediamento rinascimentale con il nuovo borgo e la via Dritta, le belle Chiese ed i caratteristici angoli del centro storico. La visita guidata nel centro storico permette di capire appieno lo sviluppo avuto nel tempo, dal piccolo villaggio di pastori alle contese feudali, dall'espansione del primo nucleo all'arrivo dei Riario della Rovere e successivamente dei Farnese; questi ultimi cambiarono profondamente la fisionomia dei luoghi tagliando l’abitato a metà con una via che da valle sale verso il Palazzo, con giochi prospettici, soluzioni architettoniche ed urbanistiche di grande suggestione. Ecco perché consigliamo una visita al centro storico, in cui si riconoscono le antiche case, in linea con la morfologia e l'economia del luogo, alle quali, nel '500, si aggiungono le espansioni rinascimentali con eleganti palazzi che fiancheggiano la via principale, la via Dritta appunto, quasi a celebrare ed onorare l'affermazione dei Farnese. La maggior parte di questi edifici vennero realizzati proprio da amici e famiglie aristocratiche in qualche modo legate al cardinale Alessandro, ma anche dalle stesse maestranze addette alla costruzione del Palazzo Farnese. Tutto concorre a fare di questo cammino una delle più belle passeggiate che si possano fare in un borgo italiano.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali