• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Look Book

dal 03 Ottobre 2020 al 30 Ottobre 2020 - Segnalato da stella larotonda
|

info:
Cisterna di Latina, Palazzo Caetani

Orari di apertura
Inaugurazione: sabato 3 ottobre 2020, ore 16 – 20 Apertura dal 3 al 30 ottobre 2020
Lunedì – Venerdì: 16.00 – 19.30
Sabato: 10.00 – 12.00, 17.00 – 20.00

Look Book Sabato 3 ottobre 2020 alle ore 16, l’associazione Cartastraccia, con il contributo della Regione Lazio e in collaborazione con Biblioteca Comunale di Cisterna di Latina e Fondazione Malaspina, presenta Look Book, una mostra bibliografica e una biblioteca temporanea ma anche un laboratorio per incontri con curatori e studiosi, percorsi formativi e visite per bambini.
Uno spazio dedicato alla lettura delle immagini che offrirà l’occasione di avvicinare un pubblico di tutte le età all’arte contemporanea e permetterà di ragionare trasversalmente sulla fotografia e sul medium del libro.

La mostra si articola in una serie di esposizioni di editoria fotografica per bambini e per adulti e intende aprire uno spazio di riflessione e incontro attraverso diverse iniziative.

* Look Book, a cura di Cartastraccia. Look Book presenta al pubblico i nuovi acquisti di editoria fotografica per ragazzi della Biblioteca Comunale di Cisterna di Latina. Una mostra bibliografica pensata per avvicinare l’utenza infantile alla cultura fotografica, attraverso una ricognizione del vasto campo dell’editoria per ragazzi nazionale e internazionale. La raccolta costituisce un nuovo fondo di foto-letteratura che intende favorire la comprensione della fotografia come strumento di linguaggio fin dall’età dell’infanzia. Un mondo di immagini per avvicinare i bambini e allargare i confini.

* Italiana, a cura di Alessandro Dandini de Sylva. Una raccolta dedicata all’editoria fotografica indipendente in Italia. La mostra propone una selezione di libri dal patrimonio dalla biblioteca della Fondazione Malaspina, un osservatorio di ricerca sulla fotografia contemporanea e laboratorio per l’educazione alla lettura delle immagini.
Volumi di pubblicazione indipendente, di piccole case editrici o auto-pubblicati formano uno spaccato del panorama dell’editoria fotografica in Italia e delle più recenti collaborazioni tra editori nazionali e artisti internazionali.

* Enter Enter, a cura di Chiara Capodici – Leporello, photobooks et al. In occasione della mostra a Palazzo Caetani, la Fondazione Malaspina ha acquisito una nuova selezione di titoli da Fw:Books e Roma Publications. La storia di queste due case editrici nasce da una ricca tradizione olandese legata alla produzione editoriale. La prima è caratterizzata da un legame specifico con il medium fotografico, mentre nella seconda il libro è considerato alla stregua di uno spazio espositivo. L’unione di questi interessi e di una lunga amicizia ha dato vita a un nuovo progetto collaborativo, Enter Enter: uno spazio dedicato all’editoria indipendente e all’arte del libro.

* Scatti d’identità, a cura di Giuseppe Garrera. Si tratta della pratica ordinaria di inviare e far inserire il proprio ritratto fotografico in una pubblicazione. Dalla sua collezione di libri, Giuseppe Garrera ha scelto nove esempi straordinari, esilaranti o commoventi di fotografie d’identità, in cui tale procedura viene sovvertita, stravolta o alterata. Nove libri che celano una manomissione e una ribellione e in cui ogni volta un autore si è divertito a eludere, sbeffeggiare o rendere insondabile la convenzione e la certezza della propria effige e del proprio io.

* Xerografie originali, dalla collezione di Giuseppe Garrera. Le Xerografie originali di Bruno Munari sono il prodotto di una sperimentazione sistematica compiuta con una fotocopiatrice. Il nome indica che non sono delle comuni copie, bensì degli originali ottenuti con un procedimento che permette di usare tutte le possibilità della copiatrice intesa come strumento per produrre immagini oltre che per riprodurre. Tutti i visitatori saranno invitati a giocare fotocopiando porzioni dei libri esposti e ad allestire liberamente le nuove immagini in una mostra spontanea.

Al termine del periodo espositivo, i libri acquisiti per la mostra confluiranno nel patrimonio della Biblioteca Comunale di Cisterna di Latina, in collaborazione con la Libreria Anacleto di Cisterna di Latina, e della biblioteca di fotografia contemporanea della Fondazione Malaspina, in collaborazione con la Libreria Leporello di Roma.

Iniziative per adulti:
*Giovedì 1 ottobre ore 17: Incontro di formazione per insegnanti, operatori del settore, appassionati (max. 20 partecipanti, prenotazioni: biblioteca@comune.cisterna.latina.it).
*Sabato 3 ottobre ore 17: Presentazione del progetto espositivo con i curatori Alessandro Dandini de Sylva e Leyla Vahedi insieme a Chiara Capodici e Giuseppe Garrera.
*Mercoledì 21 ottobre ore 17: Incontro di formazione per insegnanti, operatori del settore, appassionati (max. 20 partecipanti, prenotazioni: biblioteca@comune.cisterna.latina.it).
*Venerdì 23 ottobre ore 19: Incontro con Giulia Franchi e Giuseppe Garrera, modera Alessandro Dandini de Sylva.

Iniziative per adulti e bambini:
*Sabato 3 ottobre ore 16 – 19: Visita gioco per famiglie e bambini di tutte le età.
*Lunedì 12 ottobre ore 11: Letture e incontro informativo sui libri per piccolissimi dedicato ai genitori in attesa e
ai neogenitori.
*Lunedì 12 ottobre ore 17: Letture ad alta voce divise per bambini dai 18 mesi ai 6 anni.
*Mercoledì 28 ottobre ore 17: Laboratorio a cura di Daniela Bassi per bambini dai 5 agli 11 anni
max. 20 partecipanti, prenotazioni: biblioteca@comune.cisterna.latina.it

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali