Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
1 persone e non piace a
0 persone
Presentazione del libro "Inconscio e ripetizione. La fabbrica della soggettività" di Tiziano Possamai
il 26 Ottobre 2018 - Segnalato da Sigmund Freud info:
INGRESSO LIBERO
Venerdì 26 ottobre 2018, ore 18.30.
Intervengono con l’autore: Raffaele Bracalenti, Linda Fuxa, Arturo Casoni, Sergio Benvenuto.
IPRS Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 Roma
Per informazioni: tel. 06.32652401 – segreteria@iprs.it
Un nuovo tipo di inconscio, diverso dall’inconscio psicoanalitico tradizionale.
Ne fanno parte tutti gli automatismi (motori, cognitivi, emotivi) interiorizzati dal soggetto durante la sua formazione e il suo sviluppo grazie alla ripetizione, volontaria o involontaria, di determinate esperienze e situazioni.
Questi schemi contribuiscono a definire, senza che ce ne rendiamo conto, i nostri modi abituali di leggere e di affrontare gli eventi del mondo e sono alla base di molte delle nostre più diffuse e profonde abilità, ma anche di molte nostre insufficienze e incapacità.
Un’indagine che si dispiega a partire da questa contrapposizione e si pone in dialogo continuo con la teoria psicoanalitica freudiana dell’inconscio, della quale capovolge e al contempo arricchisce la prospettiva, mettendo in luce oltre all’importanza di ridurre anche la necessità di custodire e di ampliare gli spazi d’inconsapevolezza e oblio di sé, nei quali dimora ogni concreta possibilità di sviluppo, salute e trasformazione del soggetto.
Intervengono con l’autore: Raffaele Bracalenti, Linda Fuxa, Arturo Casoni, Sergio Benvenuto.