• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Presentazione del nuovo libro di Andrea De Mauro presso il Caffè Letterario di Euroma2

il 29 Aprile 2022 - Segnalato da Andrea
|

info:
Libreria LaFeltrinelli, Centro Commerciale Euroma2, Secondo piano, Viale dell'Oceano Pacifico, 83

Presentazione del nuovo libro di Andrea De Mauro presso il Caffè Letterario di Euroma2 Roma, venerdì 29 Aprile 2022. Il Caffè Letterario di Euroma2 torna ad ospitare un libro tutto incentrato sulla tecnologia e la capacità di trarre le informazioni a partire raccolta dati provenienti dal web e spiega come farlo per aumentare le proprie possibilità di business in modo comprensibile a tutti. Questa la nuova sfida di Andrea De Mauro, al suo terzo libro con il nuovo titolo “Data Analytics per tutti. Imparare ad analizzare, visualizzare e raccontare i dati”, edito da Apogeo Editore.
Intervengono insieme all’autore Andrea De Mauro in occasione della presentazione del libro, presso il Caffè Letterario di Euroma2, venerdì 29 Aprile alle ore 17:30, Daniela Meo, Analytics & Insights Director, Procter & Gamble Italia e Claudio Ferilli, esperto di innovazione e servizi digitali per la smart city. Modera l’evento il giornalista Paolo Travisi, collaboratore de Il Messaggero e Leggo, esperto di tecnologia ed appassionato di ricerca ed innovazione tecnologica.
La data analytics è una disciplina sempre più ricercata e acquisire competenze in questo ambito sta diventando essenziale in ogni settore.
Questo manuale spiega come muovere i primi passi senza dover imparare un linguaggio di programmazione, ma passando dalla teoria alla pratica attraverso alcuni tutorial mirati. Si parte spiegando le tipologie di analisi possibili e come i dati devono essere preparati prima di essere analizzati. Si passa quindi al visual programming, con strumenti - KNIME e Microsoft Power BI, che consentono di creare template, modelli riutilizzabili e interfacce in grado di svolgere analisi profonde anche attraverso il machine learning. Infine si apprendono alcune tecniche di data visualization e data storytelling che aiutano a migliorare il processo di decision making.
Un libro adatto a manager, professionisti, studenti e a tutti coloro che vogliono scoprire le potenzialità della data analytics per lavorare in modo più efficace con i dati.
L’appuntamento è venerdì 29 Aprile alle ore 17:30, al 2° piano del Centro Commerciale Euroma2, zona food, davanti alla libreria Feltrinelli.

Andrea De Mauro è Head of Business Intelligence, Analytics e Data Governance presso Vodafone Italia. Professore di Marketing Analytics e di Applied Machine Learning all’Università di Bari e all’International University di Ginevra, studia con attenzione l’impatto dei Big Data nel settore enterprise. Per Apogeo è anche autore di Big Data Analytics e Big Data per il Business.


Daniela Meo, Analytics & Insights Director, Procter & Gamble Italia
È Analytics & Insights Director per Procter & Gamble Italia. Nel suo ruolo rende l’azienda sempre più vicina ai consumatori attraverso Big Data. Il suo team lavora integrandosi con le altre funzioni aziendali per un approccio alle decisioni data-driven e a beneficio del consumatore, sia in ambito media che retail. In P&G dopo aver conseguito una laurea STEM, ha ricoperto vari e crescenti ruoli in azienda, in Italia e all’estero, nel campo di innovazione e sviluppo di prodotto, ottimizzazione di piani marketing e retail, partendo sempre da una conoscenza approfondita del comportamento della persona, dei suoi desideri e delle sue necessità.

Claudio Ferilli, Esperto di innovazione e servizi digitali per la smart city
Ingegnere di formazione, innovatore per vocazione, comunicatore per passione. Lombardo di nascita e romano d'adozione, ha maturato un'esperienza trentennale nelle tecnologie e nei servizi digitali, operando in grandi organizzazioni pubbliche e private, PMI e startup. Da oltre 5 anni si è dedicato esclusivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione e alla relativa comunicazione, operando anche come membro dello staff del Responsabile della Transizione Digitale del proprio ente di appartenenza, dove si è occupato in particolare di progetti di innovazione in ambito Smart City, Citizen Relationship Management e Open Data, partecipando a gruppi di lavoro interdipartimentali e/o in collaborazione con altre amministrazioni locali e centrali e con i partner tecnologici. Ha collaborato infine a progetti europei in ambito cybersecurity awareness, smart lighting e sicurezza ambientale. Nel tempo libero ama esplorare la propria città e i suoi dintorni, dilettarsi di cucina, leggere, ascoltare musica e tifare per la Roma.
Paolo Travisi, giornalista professionista, esperto di tecnologia ed appassionato di ricerca. Laureato in comunicazione, dal 2006 è giornalista professionista, nella redazione di Roma del network tv nazionale 7Gold, per il quale ha realizzato inchieste e servizi di attualità per i talk show condotti da David Parenzo, Alessandro Milan e di cronaca calcistica per Il Processo di Aldo Biscardi. Appassionato di scienza e tecnologia, dal 2016 collabora con Il Messaggero, per il quale intervista scienziati di fama internazionale sui temi che integrano ricerca ed innovazione tecnologica. Per la rubrica “Idea” intervista giovani innovatori e fondatori di startup tech. In qualità di cronista de Il Messaggero, ha seguito diverse edizioni di Maker Faire, la più grande fiera europea dedicati a makers ed innovatori. Per Leggo, si occupa di spettacoli e tecnologia.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali