Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
Le donne di Verdi
dal 15 Novembre 2019 al 16 Novembre 2019 - Segnalato da Pacifica Artuso info:
15 e 16 novembre 2019 ore 21
TEATRO LE SEDIE, via Veientana Vetere, 51
Info e prenotazioni: segreteria@teatrolesedie.it- 3201949821
Biglietto: 10 euro.
Sulla scena una cantante lirica ricorda la fine della sua carriera e riflette sul mistero della voce: il fragile e invisibile strumento, “…perso nel corpo e nell’anima di poveri esseri umani, a cui si chiede la potenza sovrumana di un Dio”. E’ Giuseppina Strepponi, divenuta la moglie di Giuseppe Verdi, dopo una lunga convivenza che suscitò scalpore. Dal loro primo incontro, fino agli ultimi anni, la donna riavvolge i fili di una storia svelando aspetti privati del mito di Verdi e la genesi di alcuni capolavori.
Donna colta e di grande personalità, Giuseppina si confessa. L’amore, la voce perduta, le inquietudini e la gelosia, tutto sembra evocare i diversi quadri musicali nei quali il soprano diviene l’alter ego della protagonista: saranno eseguiti brani e arie di Giuseppe Verdi tratti dalle opere Rigoletto, I vespri siciliani, Nabucco, Attila, Macbeth, La traviata, Il trovatore, Otello, Aida.
Giuseppina Strepponi muore nel 1897. Ed è Teresa Stolz, presunta amante del Maestro, celebre soprano e interprete delle opere di Verdi, a riprendere il racconto. La primadonna svela la sua verità di musa ispiratrice, il rapporto con Giuseppina e la solitudine dopo la morte di Giuseppe Verdi, nel 1901. Era al suo capezzale, fedele amica fino all’ultimo respiro.
LE DONNE DI VERDI
Pacifica Artuso (Giuseppina Strepponi/Teresa Stolz)
Margherita Pace (soprano)
M° Marco D’Ottavio (pianoforte)
Scene: Erika Cellini
SCRITTO E DIRETTO DA PACIFICA ARTUSO
15 e 16 novembre 2019 ore 21
TEATRO LE SEDIE, via Veientana Vetere, 51
Info e prenotazioni: segreteria@teatrolesedie.it- 3201949821